Mondiali di dodgeball WDBF 2022, Edmonton, Canada, 31 agosto – 4 Settembre.
Questi mondiali rappresentavano un punto di svolta rispetto al passato per le tante novità che lo hanno caratterizzato, come: il numero di nazioni partecipanti (mai stato così alto), la forte presenza di squadre Europee, la creazione della categoria COED (misto) e l’utilizzo di un nuovo tipo di palloni (cloth) e di un nuovo tipo di regolamento (entrambi di stampo più marcatamente europeo), che hanno affiancato l’ormai conosciuto regolamento WDBF e le celebri palle Foam.
La spedizione azzurra FDI Dodgeball Italy vedeva i suoi effettivi in tutte le categorie Foam.
I 26 “gladiatori” schierati ad Edmonton si sono distinti, spendendosi enormemente in campo, cercando di fare valere la loro cifra tecnica e il fuoco che li animava.
Dopo 2 giorni di lotte all’ultimo tiro i “Gladiators” hanno dato prova di grande resilienza e spirito, raggiungendo, per la prima volta nella storia del Dodgeball Italiano, i quarti di finale in tutte e 3 le competizioni: femminile, maschile e misto.
Purtroppo, però i quarti si sono rivelati una montagna troppo dura da scalare, facendo chiaramente capire che il gap con le Fab 4 è ancora troppo vasto. Forse vinti ma mai domi i Gladiatori, da questo momento in poi, hanno alzato il livello delle loro prestazioni, lasciando che la squadra “mista” si prendesse le copertine della spedizione. Dopo una vittoria di pregio con la Gran Bretagna infatti, gli azzurri hanno dimostrato tutto il loro carattere battendo al no blocking in un match thrilling il Messico e raggiungendo dunque il quinto posto nella categoria mista.
Ottavo posto invece nel maschile e nel femminile dove diversi giocatori, stanchi dalle fatiche del misto, non sono riusciti a portare le stesse energie nelle rispettive competizioni.
Lo storico risultato ha infuso grande fiducia nei Gladiatori, che stanno già affilando le armi per i prossimi impegni internazionali, seppur consapevoli che dovranno ancora lavorare duramente per poter ambire ad un posto in semifinale.