Ravenna, 20 Febbraio
Tappa caldissima in quel di Ravenna domenica 20 febbraio. Ben 3 partite del Campionato Nazionale femminile si sono aggiunte alle sei del terzo round della Eastern conference dell’Italian Dodgeball League, per arricchire la tappa più sostanziosa dell’anno dal punto di vista quantomeno numerico.
Nel Campionato maschile l’aperta situazione di classifica del girone, con solo la prima posizione decisa dallo strapotere dei Ravenna Diablos Σ, lasciava presagire finali inaspettati e continui colpi di scena tra i vicecampioni dello scorso anno i Ravenna Diablos Ω, gli storici Padova Pitbulls e Bologna Bulls e gli esordienti Monsummano Phoenix.
Proprio Monsummano ha aperto la giornata scontrandosi con gli Omega, che hanno imposto subito il proprio ritmo alla gara, chiudendo il primo tempo sul 5-2 e distaccando gli avversari nel secondo fino al 12-2 finale.
Desiderosi di rifarsi Monsummano ha dato una registrata alla difesa per contenere l’esordio dei carichissimi Pitbulls, che con un gioco entusiasta e senza paura costringe i Toscani alla seconda sconfitta di giornata per 6-2. Ma non si può lasciarsi troppo cullare dalla vittoria che subito i RavD Σ hanno ricordato ai Padovani perché sono leader indiscussi del girone con un 6-1 finale che non ha lasciato spazio all’intraprendenza dei mastini.
Fiaccati dalla stanchezza i Pitbulls hanno poi subito due nette sconfitte prima con degli ispiratissimi Ravenna Diablos Ω per 9-1 e successivamente con degli stupefacenti Bologna Bulls lontani e decisamente più gagliardi parenti di quelli della prima giornata.
Lo scontro finale tra questi sorprendenti tori e gli esperti RD Omega è stato l’avvenimento di giornata. Dopo un primo tempo da leader chiuso sul 3-1 i Bulls tentennano solo per qualche minuto nel secondo tempo, chiudendo la partita con un 7-3 che è un avviso notevole ai naviganti in vista dei Playoffs e consegnando una classifica ancora incerta fino alla prossima e decisiva partita tra Padova Pitbulls e Pegasus Prime Velletri.
Passando alle partite femminili le Bologna Pitbulls RD hanno aperto le danze scontrandosi con le Ravenna Diablos X, la squadra con l’età media più giovane del campionato. Nonostante la giovane età sono proprio le Diavolesse a condurre il match e ad imporsi con autorevolezza, battendo la joint venture Emiliano-Padovo-Romagnola per 8-3. Probabilmente abbattute e affaticate da questo match, le Pitbulls hanno poi subito un’altra sconfitta, ad opera delle campionesse uscenti, le Ravenna Diablos Y, perdendo 14-1.
Il derby successivo tra l’esperienza delle RavD Y contrapposto alla freschezza giovanile delle RavD X se lo aggiudicano le prime per 9-5, in una partita davvero ricca di pathos e continui ribaltamenti di fronte fino a pochi minuti dalla fine, quando l’abitudine a giocare gare tanto tirate ha premiato la solidità delle Ravenna Diablos Y.
Nella prossima giornata si tireranno le somme e vedremo quale squadra femminile sarà la regina della Regular Season.