Ravenna, 14 e 15 Maggio.
Dopo una Regular Season durata 6 mesi, sono arrivati i Playoffs dell’Italian Dodgeball League 2022, il Campionato Nazionale Italiano.
Con le premesse a cui abbiamo assistito durante l’anno era ovvio che anche le fasi finali non avrebbero mancato di stupire, consegnando al pubblico uno spettacolo emozionante ed unico, favorito da una consolidata struttura playoffs “a scalata”, che costringe le squadre peggio piazzate nella stagione regolare a partite aggiuntive per poter aspirare alla finale.
Le 17 formazioni presenti hanno lottato aspramente per poter essere incoronati Campioni e Campionesse d’Italia, al termine di circa 12 ore di Dodgeball di alto livello.
Partendo dal maschile i primi a cedere nella scalata al vertice sono stati Monsummano Phoenix e gli Hydra Viareggio, sconfitti rispettivamente da Globefish Mixed e Padova Pitbulls. La crudeltà dei playoffs però non lascia scampo alla titubanza e anche i vincitori del primo turno si sono dovuti arrendere a loro volta, con i Pitbulls sconfitti nettamente dai Bologna Bulls, mentre i Royal Mixed, dopo un primo tempo sugli scudi, si sono dovuti piegare alla maggior qualità dei Ravenna Diablos Alfa.
Proseguendo con gli incroci, si ferma subito la scalata di Capannori e Pegasus Prime.
Alla loro terza partita consecutiva i Bologna Bulls hanno dovuto alzare bandiera bianca dopo un combattuto match contro i RavD Ω e lo stesso hanno dovuto fare i RavDiablos Alfa, arrivati nel supplementare ad una sola eliminazione dalla vittoria contro i cugini RavD Δ.
Le semifinali successive hanno certificato l’accesso in finale dei Royal Globefish Men e dei Ravenna Diablos Σ, i primi usciti vincitori al supplementare al termine di una vera e propria battaglia contro i Ravenna Diablos Ω e i secondi vincitori contro i RD Δ in un match caratterizzato da una forte carica agonistica. La finale terzo quarto tra le formazioni Diablos Omega e Delta è stata vinta dai primi, che sono riusciti a metabolizzare più efficacemente la sconfitta del turno precedente, gestendo efficacemente le scorie che ne derivano.
La finale tra Globefish Men e RD Σ, attesa per le posizioni in classifica occupate a fine campionato, ha visto prevalere i Cagliaritani, che dopo essere passati in vantaggio nel primo tempo hanno preso il largo nel secondo.
Nel femminile le Ravenna Diablos X hanno esordito con una rotonda vittoria nella Wild Card contro le Padova Pitbulls.
A seguire le semifinali: Le Fenici contro Ravenna Diablos Y e Ravenna Diablos X contro Globefish Women. La riproposizione della finale dello scorso anno tra ravennati e veliterne questa volta è stata vinta dalle Fenici per 8-5, al termine di una partita intensa in cui la loro maggiore solidità ha fatto la differenza. Dall’altro lato l’esuberanza giovanile delle RD X ha travolto le Globefish provate dal doppio impegno anche nel misto.
La finale terzo posto ha arriso alle Campionesse dell’anno scorso le Ravenna Diablos Y, che hanno imposto da subito il loro ritmo alla partita, mentre le cugine Ravenna Diablos X non sono riuscite a trovare le contromisure al gioco delle Fenici, apparse da subito estremamente focalizzate e cariche, capaci di scavare un solco decisivo nel primo tempo, prendendo così il largo e costringendo le avversarie ad un tentativo di recupero pressoché impossibile nel secondo.
Questa stagione verrà ricordata a lungo per i brividi e le emozioni che ha saputo regalare ad appassionati ed addetti ai lavori, per un’alternanza al vertice fino ad ora inedita con le vittorie in ciascuna delle 2 categorie di squadre al loro primo scudetto assoluto.
L’Italian Dodgeball League si conferma dunque ancora una volta vetrina prestigiosa per i talenti di dodgeball italiani e un campionato sempre vivo e sorprendente nel quale è impossibile annoiarsi.
La stagione però non è ancora finita, il prossimo appuntamento vedrà impegnata la Nazionale ai Mondiali in Canada a fine Agosto.